sabato 3 ottobre 2009



Ci siamo
Il progetto "Slega le Idee" comincia a prendere forma e sostanza.
Slega le Idee è, come recitato nel logo, un vivaio sociale di confronto, basato su competenza e passione, per capire oggi come vogliamo Fermignano Domani.

Il proposito è quello di far uscire la politica dal chiuso della sua sede e dal circoscritto numero di persone che partecipa abitualmente agli incontri di partito, per portarla tra la gente che ogni giorno vive il proprio paese e che ha qualcosa da dare alla vita sociale della propria comunità.

Slega le Idee nasce dalla volonta del Partito Democratico di Fermignano di rendere concreto l'articolo 24 del proprio statuto, che parla di libera discussione, di partecipazione alla vita pubblica, di formazione degli elettori e degli iscritti al partito ed il coinvolgimento dei cittadini nell’elaborazione di proposte programmatiche.

Il progetto prevede l'istituzione di 3 macro aree tematiche:
1. Urbanitica, lavori pubblici e ambiente
2. Cultura, istruzione, politiche sociali e turismo
3. Sport e politiche giovanili

Affiancate alle aree tematiche è necessario avviare un percorso federativo del partito stesso, che miri al coinvolgimento di tutti i quartieri di Fermignano, attraverso l'individuazione di un referente per ogni zona (Bivio Borzaga, Cà Veneziano, San Silvestro, Cà Lagositna, Calpino, Centro storico, Pieve, Cà Veneziano, Furlo).
Noi abbiamo chiamato questa seconda parte del progetto "Partiti Democratici", declinato volutamente al plurale.
In virtù del coinvolgimento del territorio dal suo interno, il coordinamento delle aree territoriale deve portare il PD in ogni angolo di Fermignano, ad ascoltare la gente, a capire proposte e proteste, e ad affermare che al centro dell'azione politica c'è sempre il benessere collettivo.
Una campagna di ascolto affinché la politica entri a contatto con i propri datori di lavoro (gli elettori-cittadini), lontano dal classico tour elettorale a ridosso delle elezioni. L'obiettivo è il coinvolgimento del più elevato numero di persone possibili per far si che il Progetto Fermignano del PD avvenga in una sorta di democrazia partecipativa.

Radicarsi sul territorio significa questo, dare la possibilità ad ognuno, in base alle proprie competenze e ai propri desideri, di partecipare attivamente alla formazione delle proposte che possano portare la nostra città fuori dalla semplice e banane politica dell'ordinaria amministrazione.
Mancano meno di due anni alle prossime elezioni politiche, e nel vivaio che andremo a costruire dovremmo piantare semi di buon senso, proposte politiche che si stacchino dalla religione del consenso ora e subito e mirino a una progettualità che superi gli anni.

Slega le Idee e Partiti Democratici, due strade per un unica meta, Fermignano Domani

2 commenti:

  1. Uscire dalle piccole stanze dove i pochi si confrontano non è "una sorta di democrazia partecipativa", è DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA.
    Coinvolgere tutti i cittadini di Fermignano (o chi accetterà di mettersi in gioco realmente) nella discussione politica è il vero senso della politica.
    Io ci spero.

    RispondiElimina