Salve a tutti
Vi scrivo per rendervi partecipi degli ultimi giorni che hanno caratterizzato l’azione politica del PD di Fermignano.
Da un paio di settimane è partito il progetto “Slega le idee”. Si tratta essenzialmente di gruppi di lavoro che operano su tematiche distinte (Urbanistica/Lavori Pubblici/Ambiente – Politiche sociali/Cultura/Turismo – Sport/Iniziative Pubbliche).
Il progetto è presentato nel blog del Partito Democratico di Fermignano (www.pdfermignano.blogspot.com) , e mira al coinvolgimento di un crescente numero di persone, per far si che il punto di vista di ognuno, basato su competenza e passione, possa essere un’opportunità in più, nel momento di mettere nero su bianco le nostre proposte per Fermignano.
Contemporaneamente a “Slega le idee” è in partenza l’avvicinarsi della campagna di ascolto nei quartieri di Fermignano. In un primo momento la presenza del PD nei rioni che compongono la nostra cittadina, avrà essenzialmente lo scopo di presentare il volto nuovo del PD alla gente, di portare la politica in mezzo alla società, attraverso un’iniziativa che ha come principale obiettivo, l’allargamento della base partecipativa della vita pubblica del paese.
La campagna di ascolto avrà una seconda fase che sarà orientata alla proposta, grazie anche al contributo di quello che emergerà dal lavoro dei gruppi di “Slega le idee”.
L’insieme di questi due progetti porteranno ad una sintesi politica all’interno del partito stesso, con la prospettiva di presentaci ai nostri alleati, a ridosso delle elezioni regionali, con una proposta programmatica sulla quale discutere e intavolare le trattative di alleanza.
Vi informo inoltre che entro Natale vedrà alla luce la prima copia del Giornale di partito “Per Davvero”, che sarà la nostra voce all’interno di tutte le famiglie di Fermignano. Anche in questo caso il gruppo di lavoro che coordina le azioni da intraprendere per far nascere il nostro periodico, ha già cominciato ad adoperarsi.
Vi lascio con una nota riguardo all’assemblea monotematica che abbiamo svolto ieri sera, in riferimento alla richiesta da parte dei F.lli Rossi di aprire un’altra zincatura a Fermignano. L’argomento è molto delicato e un punto di sintesi è necessario trovarlo in un partito ampio e variegato come il nostro. Non dobbiamo infatti ripercorrere gli errori che a livello nazionale hanno portato il Pd ad essere il partito dell’indecisionismo, del ma anche.
L’assemblea serviva proprio a questo, a rendere partecipata e discussa la sintesi che avrebbe di li a poco portato il PD ad assumere una chiara posizione sia in consiglio comunale che agli occhi della stessa cittadinanza.
Si è stabilito che la posizione del PD Fermignano è chiaramente orientata a dire NO alla Zincatura. E’ orientata a portare a galla tutte le contraddizioni dell’attuale maggioranza, che a parole dice di non volerne l’apertura, mentre nei fatti lavora sotterraneamente per far si che Fermignano abbia nel proprio territorio una seconda Zincatura dopo la PRB.
So che alcuni di voi hanno un’opinione diversa in merito, la rispetto in tutta la sua legittimità. Quello che chiedo è il rispetto della posizione assunta dal partito a maggioranza, il rispetto delle regole di buon senso che da sempre dovrebbero accompagnare la vita di un partito politico, ancor più se si chiama democratico come il nostro.
Sottolineo che il NO non è dato da una posizione ambientalista a priori, è dato soprattutto dal fatto che Fermignano ha a memoria l’indelebile situazione che si è venuta a creare con lo sversamento della zincatura della PRB nel 1999. Chiedere oggi, a un territorio che ha già pagato il rischio di un’azienda inserita nella fascia di quelle ad alto potenziale inquinante, di creare una seconda zincatura appare perlomeno poco rispettoso della sensibilità dei cittadini, oltre che della loro salute.
Mi fermo qua altrimenti potrei continuare con altri motivi, ma non so se già qualcuno sia riuscito ad arrivare all’ultima riga.
In allegato:
· Bozza di manifesto delle assemblee pubbliche di quartiere
· Bozza di manifesto Apri gli occhi
· Bozza del logo “Slega le idee”
Nessun commento:
Posta un commento