sabato 24 aprile 2010
25 APRILE E POI....
Non voglio spendere parole sul valore di questa giornata. Voglio solo farvi sapere che ancora oggi mi emoziono nel ricordo di mio nonno che mi disse che quel 25 aprile del 1945 era riuscito a trovare un senso in qualcosa che "un senso non ce l'ha", la GUERRA.
Se è vero che dal letame possono nascere fiori, da quella guerra è nata la nostra costituzione, la nostra democrazia. non limitiamoci a ricordarla oggi, ma recuperiamo ogni giorno lo spirito e l'insegnamento di chi ha sacrificato la propria vita o l'ha messa in serio pericolo, per darci l'Italia, ma non questa Italia. Adesso tocca a noi
venerdì 9 aprile 2010
DEMOCRAZIA?
In politica si confrontano idee e valori che poggiano sul concetto condiviso di democrazia. Quando la condivisione di questo concetto si distorce, al punto che ognuno dalle proprie posizioni politiche comincia a vedere realtà in antitesi, si creano automaticamente le condizioni per una perenne guerra tra sordi.
Non ho mai creduto al Partito dell'amore che vince sull'odio, non ci credo perchè nessuno può essere cosi presuntuoso da potersi identificare come colui che porta la Verità.
Uno dei ruoli dell'opposizione è proprio quello di opporsi a decisioni prese dalla maggioranza, quando queste (secondo il nostro personale punto di vista) non vanno nell'interesse dei cittadini.
Non si può sgomberare il campo dalla discussione e dal confronto dicendo sempre che 'gli altri' fanno strumentalizzazione politica.
Se poi ci si fermasse a questo lo si potrebbe anche capire, ma arrivare a parlare di tematiche etiche come il concetto di CATTIVERIA, dividere il mondo tra buoni e cattivi, significa svestirsi dei panni del politico per indossare quelli del sacerdote di una religione solo: la propria.
venerdì 2 aprile 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)